G Suite for Education & IC3

Google Suite for Education

Che cos'è G suite for Education?

L’istituto Comprensivo 3 di Modena ha attivo i servizi della piattaforma “G Suite for Education” che Google mette gratuitamente a disposizione delle scuole e delle università.

 

G Suite for Education è un insieme di applicazioni web dedicate alla comunicazione ed alla collaborazione in ambiente scolastico e universitario.

Grazie a un accordo con Google è possibile usufruire, senza ulteriore registrazione, di tutti i servizi offerti dalla suite Google:

Gmail: gmail è l’applicativo della gestione della posta e dei contatti. Sincronizza automaticamente la posta tra tutti i dispositivi in possesso (computer, smartphone, tablet), è in grado di distinguere quali sono le mail più importanti mettendole in evidenza, consente di annullare l’invio di un messaggio email entro un minuto dall’effettiva partenza. Inoltre integra un sistema di chat testuale, di chiamate vocali e di videochiamate: Hangouts.

Google Classroom:  Classroom consente agli insegnanti di creare gruppi classe, di assegnare compiti, mandare messaggi, effettuare verifiche, inviare i risultati, tutto in maniera automatica, senza preoccuparsi di problematiche di archiviazione e conservazione dei dati.  L’integrazione fra classroom e le app della posta, del calendario, degli strumenti di condivisione come Drive o Google+, fino ad arrivare ad app più complesse come Site ne fanno uno strumento molto potente.

Hangouts:  hangouts è una sorta di Skype online, permette di chattare con i propri contatti inviando foto e piccoli allegati video, oppure di effettuare telefonate video o solo audio. Funziona sia tramite un browser web (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Safari…) sia sui tablet e sugli smartphone Android o iOS.

Calendar: è un calendario molto evoluto, consente di aggiungere gli impegni dalle mail interpretandone il contenuto (ad esempio: vediamoci giovedì alla sede centrale …). Ma la sua peculiarità è la possibilità di creare eventi nei quali è richiesta l’approvazioni di altri utenti, molto utile in caso di pianificazione di riunioni.

Drive: o anche chiamato google drive, è uno spazio online in cui poter salvare qualsiasi tipo di file. Semplifica la condivisione e l’accesso ai documenti permettendo di accedervi da qualsiasi dispositivo in qualsiasi parte del mondo. Tramite Google Drive è possibile inviare tramite email file di grandi dimensioni (le mail si fermano a 25MB), condividere cartelle di lavoro dove archiviare i documenti prodotti da un team di persone, commentare le modifiche apportate dei file, fare un backup dei documenti presenti sui dispositivi in possesso, visualizzare on-demand la maggior parte dei formati in circolazione. Google Drive può condividere documenti anche con utenti non inclusi nel circuito di applicativi Google.

Google Docs: servizio di upload di documenti e di creazione online (anche collaborativa in tempo reale oltre che condivisa) di documenti, fogli di calcolo, presentazioni, form, ecc.

Google Sites: servizio di creazione collaborativa di siti web con integrazione di video, immagini e documenti

Google Talk: servizio di messaggeria istantanea

Google Video for Education: è una soluzione per l’hosting e la condivisione di video. Permette alle scuole di veicolare comunicazioni o collaborazioni interne utilizzando video.

Google mette a disposizione guide e supporto per gli utenti tramite l’help in linea, consultabile all’indirizzo http://www.google.com/support/.

 
 
gsuite-colorata

Perché adottare "G suite for Education" a scuola?

Con G suite for Education, la scuola usufruisce di servizi cloud completamente gratuiti e continuamente aggiornati, la scuola non paga nulla per un servizio di altissimo livello, che consente la dematerializzazione di un gran numero di procedure e il risparmio di risorse (tempo, carta, licenze software, assistenza tecnica …). 

 G suite for Education è un sistema ad accesso limitato e protetto: non è consentita la libera registrazione ma docenti, studenti e personale della scuola devono essere registrati dagli amministratori del sistema.

Questa modalità di partecipazione assicura un buon livello di controllo degli accessi e delle operazioni svolte dagli utenti sul cloud nonché un ottimo controllo della privacy.

schermata-2017-01-08-alle-15-59-05

Chi può utilizzarlo?

Il servizio sarà operativo per i docenti dell’IC3, per tutti gli studenti della scuola secondaria di I grado e in via sperimentale per gli alunni delle classi V delle primarie.

 

A ogni docente sarà assegnata una casella postale nel dominio …@ic3modena.gov.it, tipicamente nella forma nome.cognome@ic3modena.gov.it che offre molto di più di un normale account @gmail.com come ad esempio l’accesso a Classroom.

gsuite-colorata

Come faccio ad accedere al mio account G Suite?

Se hai già una casella di posta elettronica (nome.cognome@ic3modena.gov.it), vai a

https://accounts.google.com in qualsiasi browser web (meglio Chrome)

o clicca sull’immagine a fianco

Inserisci l’indirizzo email di G Suite

se docente: nome.cognome@ic3modena.gov.it

se studente: cognome.nome@ic3modena.gov.it

e la password.

schermata-2017-01-08-alle-15-59-05

Informazioni sulla privacy e la sicurezza delle G Suite for Education

Sicurezza e privacy prima di tutto
ALCUNE INFORMAZIONI DI CARATTERE GENERALE :
●Per tutti i domini EDU gli annunci sono disattivati nei servizi di Google
Suite for Education. Agli utenti di Google Suite for Education per le scuole
primarie e secondarie che hanno eseguito l’accesso ai loro account non
vengono mostrati annunci quando utilizzano la Ricerca Google.
●Sono conformi alle norme FERPA e agli accordi Safe Harbor tra l’Unione
Europea e gli Stati Uniti Google Apps for Education è conforme alle
norme FERPA come sancito nei contratti. L’adesione di Google agli
accordi Safe Harbor tra l’Unione Europea e gli Stati Uniti contribuisce ad
assicurare standard di protezione dei dati conformi a quanto stabilito
dall’Unione Europea per le istituzioni scolastiche.
●La tutela della sicurezza dei dati degli studenti è molto importante
Richiediamo contrattualmente alle istituzioni scolastiche di Google Suite for Education di ottenere il consenso dei genitori.
●Ciascun utente dispone di spazio di archiviazione illimitato per Google
Drive, Gmail e Picasa Web Albums. Se nell’organizzazione sono presenti
fino a 4 utenti, ciascuno avrà a disposizione 1 TB di spazio di archiviazione.
● Per ulteriori informazioni, è disponibile una pagina aggi
untiva di Domande frequenti (FAQ) su privacy e sicurezza?
● Il backup di tutti i dati viene eseguito automaticamente nei server di Google. Così, in caso di incidenti, se il computer si blocca o viene rubato,si puo’ riprendere a lavorare in pochi secondi.
●Come chiaramente indicato nei nostri contratti, tutti i dati che inserisci in
Google Suite appartengono a te. Le tue informazioni non sono accessibili da altre organizzazioni, anche se si trovano negli stessi server. Gli strumenti di Google Suite, potenti e facili da usare, consentono agli amministratori di gestire gli utenti, i documenti e i servizi, nonché di tenere traccia dell’utilizzo dei dati tramite le dashboard.
E naturalmente sei tu il padrone assoluto dei dati, non Google.

Allo scopo di aumentare ulteriormente il livello di sicurezza e di privacy degli account personali, la password iniziale fornita in fase di attivazione dell’account è da cambiare obbligatoriamente.

La password dovrebbe anche essere modificata periodicamente.Ulteriori informazioni sulla sicurezza e la privacy del servizio sono disponibili all’indirizzo: https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html

privacy

Archivio News

agenda IC3