Scuola dell’ Infanzia “G.Rodari”

SCUOLA DELL'INFANZIA "G. RODARI"-MOAA84001X

infanzia-rodari

La nostra scuola è situata nella prima periferia della città, fa parte del quartiere Sant’Agnese-San Damaso Buon Pastore, si affaccia sul Parco della Resistenza, confina con la Polisportiva Morane.

Condivide il plesso con la scuola Malaguzzi ma ogni scuola ha il proprio giardino.

Abbiamo in comune un giardino adiacente che viene chiamato: il giardino incantato.

Organizzazione tempo scuola: 40 ore settimanali
Orario: Lunedì – Venerdì: 8.15 – 16.15

Prescuola 7.30/8.15 gestito dal servizio della Manutenccop
Postscuola dalle 16.15/18.00 presso la scuola Malaguzzi,servizio gestito dai genitori

Sezioni attivate a.s. 2016/2017:   3 anni – 4 anni – 5 anni

Scuola infanzia Rodari
prescuola 7.30/8.15 gestito dal servizio della Manutenccop
postscuola dalle 16.15/18.00 presso la scuola Malaguzzi,servizio gestito dai genitori
(condivide il plesso con la scuola Malaguzzi ma ogni scuola ha il proprio giardino.
Abbiamo in comune un giardino adiacente che viene chiamato :il giardino incantato
Schermata 2017-01-14 alle 19.43.58

Progetti in verticale

Progetto il coro con Laura Cattani del Flauto magico
Destinatari: bambini sez. 3/4/5 anni
10 lezioni 5 anni
7 lezioni 4 anni
5 lezioni 3 anni
dalle 9 alle 11.30 ogni giovedi
Progetto Riciclandino
Destinatari: tutti i bimbi del plesso
Progetto teatrino di inglese
Destinatari: sezione 5 anni.
Progetti anno scolastico 2016/17
Progetto musica con Monika
Destinatari bambini sez.3 /4/5 anni
Lunedi dalle 9.00 alle 12.00
Progetto inglese con Marika
Destinatari bambini sez.4/5 anni
Martedi 4 anni dalle 9,00 alle 11,00
Venerdi 5 anni dalle 9.00 alle 11.00
Insegnamento religione cattolica (per genitori che ne hanno fatto richiesta) con Patrizia Tosi
Destinatari bambini 3/4/5 anni
3 anni martedi dalle ore 9,00 alle 10,30
4 anni mercoledi dalle ore 10,30 alle 12,00
5 anni mercoledi dalle 10.30 alle 12,00
I bambini che non aderiscono all’insegnamento della religione cattolica fanno attività
alternativa con le insegnanti di sezione

Metodo Munari: progetto “Le azioni dei colori infiniti”

Scuola dell’infanzia “Rodari”

Metodo Munari: progetto “Le azioni dei colori infiniti”munlab

destinatari: bambini sezioni 3-4-5 anni Scuola dell’infanzia “Rodari”

Scuola dell’infanzia “Rodari”

Metodo Munari: progetto “Le azioni dei colori infiniti”munlab

destinatari: bambini sezioni 3-4-5 anni Scuola dell’infanzia “Rodari”

Il progetto “ Le azioni dei colori infiniti” sperimenta  i sensi dei colori, Il senso tattile del colore e quello sinestetico, i colori della carta e delle cose, delle idee e le analogie con i colori, per osservare produrre e nominare i colori e per scoprirne la personalità. Il titolo del  progetto è “Le azioni dei  colori infiniti” richiama il titolo  scelto  da B.Munari per la premessa  al libro di Josef Albers, Interazione del colore, Pratiche edizioni Parma 1991 ,( ed originale 1971) “ I colori sono infiniti”.

I laboratori intendono  sviluppare con esperienze polisensoriali conoscenza intorno ai sensi dei colori, il senso tattile del colore (ad esempio: colore secco, duro, fresco connesso alla tangibilità delle proprietà materiche degli oggetti colorati)  e quello sinestetico ( uno stimolo può provocare non solo la sensazione specifica, ma una seconda sensazione).

Laboratori per osservare produrre e nominare i colori, i colori delle cose, delle idee e  per scoprirne la personalità di ogni colore.

Fasi operative previste:

Il progetto prevede un’articolazione modulare modellata sulle esigenze dei bambini e della scuola, scandita da incontri-laboratorio rivolti ai bambini di tre/quattro/cinque anni e  su un breve momento di riflessione attiva basata sulla pratica di laboratorio  alla fine della giornata con le insegnanti.

Attività previste:

quattro laboratori della durata di un’ora e mezza divisi per età

Primo laboratorio per bambini tre/quattro anni

Toccare la pelle colorata del mondo: rosso, giallo, blu

Esplorazione plurisensoriali  di materiali naturali e artificiali di colori primari. Quali sono le azioni? Toccare, vedere, ascoltare distingue le qualità tattili, dividerli in categorie,  creare scale sensoriali , esplorare le sensazioni sinestetiche e alla fine creare una propria tavola tattile da comporre e scomporre a piacimento. Che cosa ci farà venire in mente? Confrontare le sensazioni tattili  sperimentate con quelle osservabili sullo schermo  di una di un tablet. Inventare una storia tattile tutta blu o rosso o gialla da raccontare agli amici

Secondo laboratorio per bambini quattro anni

Cercare i colori della carta: giallo/blu/verde

Cercare, strappare, ritagliare, incollare frammenti di colore di carta  delle riviste e non solo  dividerli  in categorie , esplorare le gradazioni di colori per comporre un proprio campionario di frammenti colorati e un comporre un proprio formato  monocolore a scelta del bambino.

Terzo laboratorio per bambini cinque anni

Sovrapporre i colori: rosso/blu/viola

Sperimentare la tecnica del frottage  come due  colori primari sovrapposti fanno scaturire un terzo colore. Il laboratorio prevede anche  l’utilizzo/sperimentazione   di carte veline e da lucido per scoprire che dalla sovrapposizione di colori nasce un altro colore.

Tempi previsti:

10 gennaio ore 9.00 – 10.00    laboratorio  bambini di 3 anni

ore 10.00 – 11.30   laboratorio  bambini di 5 anni

19 gennaio ore 9.30 –  10,30   laboratorio con 13 bambini di 4 anni

10.30 – 11.40   laboratorio con 13 bambini di 4 anni

Festa di Natale Scuola dell'Infanzia

Coro Ic3 22 dicembre 2016

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Indirizzo: Via Ancona, 17 – 41125  MODENA

Fax:  059 3980357

Segreteria Presidenza
Istituto Comprensivo 3 di Modena