Scuola Primaria “G.Rodari”

SCUOLA PRIMARIA "G. RODARI"-MOEE840037

La scuola “G. Rodari” è situata nella periferia sud-est di Modena, tra il Parco della Repubblica e il Parco della Resistenza, in un quartiere residenziale ricco di servizi e facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici.

N.CLASSI
  (4 SEZIONI )

7.30/8.30

Pre-scuola;

8.30-16.30

attività

scolastica;

dal Lunedì al Venerdì

SCUOLA PRIMARIA "G. RODARI"-MOEE840037

La scuola porta il nome di GIANNI RODARI, un grande scrittore e giornalista, specializzato in letteratura per bambini e ragazzi.

E’ un edificio costruito su due piani, caratterizzato da ampie vetrate che lo rendono luminoso ed accogliente.

Le aule, tutte fornite di pc in rete e di lavagna interattiva, sono dislocate su entrambi i piani.

L’offerta formativa della scuola viene ampliata e potenziata dalla presenza di aule- laboratori organizzate  in modo da accogliere quindicinalmente, tutte  le venti classi.

Nel THINKER SPAZIO, attrezzato con portatili, schermo BIG PAD e stampante 3D, gli alunni svolgono attività di robotica/informatica con  materiale didattico attuale e adatto alle diverse fasce di età.

LA STANZA DEI SEGRETI è  la biblioteca da poco inaugurata. Arredata ed organizzata in modo innovativo, è ben rifornita con un’ampia e vasta scelta di libri.

Nel  laboratorio di scienze,  SCIENZI- AMO, dotato di attrezzatura  scientifica varia e di video proiettore interattivo,  gli alunni svolgono percorsi con le insegnanti di classe e/o con una docente della scuola su progetto, come organico dell’autonomia ( la biblioteca presenta lo steso tipo di organizzazione).

Nella scuola Rodari sono presenti anche  un’aula di psicomotricità  e un’aula di arte che verrà rinnovata e potenziata a breve.

Il progetto scolastico prevede inoltre l’ allestimento di un’aula-  laboratorio musicale attrezzata con strumenti musicali.

Il teatro della scuola Rodari ha  un ampio palco e diverse attrezzature per accogliere  gli interventi degli esperti di musica e di teatro, le rappresentazioni teatrali proposte dai nostri alunni e  quelle organizzate, per la “Festa di Natale”,  dal GRUPPO TEATRO dei genitori.

Lo spazio restante è organizzato con pareti divisorie secondo il modello “open space”, ed è utilizzato sia per gruppi di lavoro che per il servizio mensa.

I bambini svolgono l’attività motoria nell’ampia palestra adiacente alla scuola. L’attività delle insegnanti viene integrata ed arricchita dagli interventi di esperti di motoria grazie al progetto

“ Scuola Sport” al quale partecipano tutte le classi.

L’area scolastica comprende un ampio giardino, con vari tipi di piante, tavoloni e panche; esso circonda tutto l’edificio ed è suddiviso in zone assegnate in base all’età dei bambini.

Il servizio mensa si svolge su due turni in modo da favorire un’atmosfera più rilassata durante la consumazione del pasto: alle 12,30 pranzano i bambini delle classi prime e seconde e nel turno successivo, su altri tavoli apparecchiati, i bambini più grandi.

IC3 al Bambin@=Cittadin@- sabato 19 novembre 2016-Forum Monzani

Blubot lavorano con la scuola G.Rodari

Un lettore d'eccezione

Corriscuola Corrimodena 2016