Scuola Primaria “M.L.King”

SCUOLA PRIMARIA "M.L. KING" - MOEE840015

La scuola primaria “M. L. King” si trova nella frazione di Portile a circa 6 Km da  Modena, 4 Km daCastelnuovo Rangone e Montale Rangone.

N.CLASSI   (SEZIONE UNICA) ORARIO
5 7.30/8.30

Pre-scuola;

8.30-16.30

attività

scolastica;

dal Lunedì al Venerdì

SCUOLA PRIMARIA "M.L. KING" - MOEE840015

La scuola primaria “M. L. King” si trova nella frazione di Portile a circa 6 Km da  Modena,  4 km da Castelnuovo Rangone e Montale Rangone.

Portile è una realtà prevalentemente rurale che si è trasformata negli ultimi anni in zona residenziale.

L’area scolastica comprende un ampio giardino, con vari tipi di piante, tavoloni e panche; esso circonda tutto l’edificio ed è suddiviso in zone assegnate in base all’età dei bambini.

La scuola è posizionata di fronte alla chiesa parrocchiale e di fianco alla scuola materna.

Accoglie bambini di Portile, Castelnuovo R., Montale e Modena.

È dedicata a M.L.King, simbolo della lotta contro l’apartheid negli Stati Uniti d’America.

La scuola ospita 5 aule tutte dotate di lavagne touch-screen, una sala mensa con uno schermo Smart, un laboratorio d’informatica ed L2( BOSKIT), che si sviluppa in due ambienti attigui e che dispone di moderne strumentazioni tecnologiche ,un laboratorio di Scienze organizzato per accogliere tutte le classi; sono presenti diverse attrezzature scientifiche e un Big Pad ( schermo gigante) usato per video-conferenze con gli altri plessi e per le attività del laboratorio.
Nei prossimi mesi saranno potenziati i laboratori di Arte e Musica attualmente svolti
principalmente nelle aule e verrà realizzato un atelier di Lettura che migliorerà l’attuale Biblioteca in uso dalle classi.

L’edificio principale è centenario ed è vincolato alle norme  degli Uffici dei Beni Culturali;  dall’ a.s   2015/16 è funzionante la nuova ala della scuola, collegata con un passaggio coperto a quella attuale, che è sede di due aule e della sala mensa.

La specificità della scuola è un ambiente familiare dove insegnanti e personale Ata collaborano, dove tutti i  bambini si conoscono, giocano e lavorano insieme: i laboratori a classi aperte  caratterizzano, da sempre, l’offerta metodologico- didattica della scuola.

La scuola inoltre costituisce da sempre un polo fortemente aggregante per il paese.

Per l’attività motoria si usufruisce della palestra della polisportiva adiacente.

Riciclandino 2016

Un lettore d'eccezione

Corriscuola Corrimodena 2016

Chi non legge in compagnia....